Storie per Bambini: La storia di Bianchina
(Roma apr-2000)

 

 C'era una volta un pastore che aveva 100 pecore e ogni mattina lasciava l'ovile e le portava al pascolo .

Cercava sempre per i suoi ovini l'erba più fresca e tenera, ma non sempre la trovava vicino alla sua fattoria, così spesso si doveva allontanare un po’.

Aveva anche due bellissimi bianchi, adatti a proteggere le pecore e anche a guidarle.

Ogni giorno, quando il pastore ritornava all'ovile, contava le pecore mentre le mungeva ma una sera purtroppo i conti non tornavano. .., 97, 98, 99 e … basta, erano finite le pecore. Forse mi sono sbagliato, pensò, e ricontò le sue pecore ma di nuovo .., 97, 98, 99 e …

Niente da fare, mancava una pecora. Dopo aver controllato bene, si accorse che mancava proprio lei, la Bianchina, l'aveva chiamata così perché aveva la lana molto bianca.

Incominciò a guardarsi attorno per vedere se era nei paraggi, faceva giri sempre più grandi attorno alla fattoria ma Bianchina non si vedeva.

Senza un attimo di esitazione lasciò un cane a guardia delle 99 pecore e con l'altro si avviò a cercare la pecora smarrita percorrendo al contrario la strada che aveva fatta quel giorno.

Il silenzio della sera era rotto dai continui richiami del pastore: Bianchinaaaa, Bianchinaaaaaaa. Poi attimi di silenzio per sentire qualche belato ma della sua bella pecora nessuna traccia. Per fortuna il pastore non si scoraggiava perché era deciso a trovarla anche se avesse dovuto cercarla per tutta la notte.

Dopo un altro lungo richiamo che echeggiava per tutta la valle, finalmente udì un leggero belare. Continuò a chiamare più forte ma non riusciva a vedere Bianchina anche se udiva il suo belato. Alla fine capì, la risposta dell'animale veniva da una scarpata.

Il pastore non si spiegava come mai la pecora stava ferma per terra senza cercare di raggiungerlo pur avendolo riconosciuto. La spiegazione arrivò quando, sceso nella scarpata, si accorse che la sua Bianchina aveva una zampa rotta. Con molta delicatezza cercò di fasciarla con ciò che riuscì a trovare nei paraggi, ma la pecora non riusciva a camminare.

Allora il pastore la caricò sulle sue spalle e si avviò verso la contento e felice di aver trovato la sua .


Cari bambini, una storia simile a questa l'ha raccontata Gesù per far capire che Lui ci ama così tanto che è disposto a cercarci per tirarci fuori quando ci siamo smarriti nei problemi della vita o quando siamo caduti in qualche disgrazia. In queste situazioni, quello che dobbiamo fare è pregare il Signore, affidarci completamente nelle Sue e aspettare fiduciosi che Egli ci verrà a cercare.

Carlo Galioto